TORTA DI CIOCCOLATO CON PANNA

14:15


Parlando di dolci come non proporre la squisitezza della favolossa torta di cioccolato alla panna, pietra miliare del settore.


 INGREDIENTI:


650 GRAMMI CILIEGIA                                              155 GRAMMI FARINA

 3 DECILITRI PANNA FRESCA                                  3 UOVA

 2 CUCCHIAI ZUCCHERO A VELO                           35 GRAMMI CACAO AMARO

 275 GRAMMI ZUCCHERO                                         1/2 CUCCHIAIO LIEVITO IN POLVERE

185 GRAMMI BURRO


PREPARAZIONE:

1-STEP:

Inizia la preparazione della ricetta torta di cioccolato alla panna dalla lavorazione della base. Prendi il burro, 175 g di zucchero e incorpora le uova uno alla volta.
Mescola il lievito e il cacao con la farina e incorporali all'impasto fino a farlo diventare liscio e omogeneo. Versalo in uno stampo di 22 cm di diametro, imburrato e infarinato. Cuoci la torta di cioccolato in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Passata mezz’ora, estrai la torta e lasciala raffreddare.

2-STEP:

Prendi un pugno di ciliegie, lavale, taglia il picciolo all’altezza di un cm, quindi cuocile in padella con un cucchiaio di zucchero. Trascorsi 3 minuti, scolale bene. Conserva il fondo di cottura.
Lava e snocciola le ciliegie rimaste e cuoci anch’esse per 5 minuti con il resto dello zucchero. Ripeti l’operazione già fatta per le altre ciliegie: scolale e conserva quest’ultimo fondo di cottura insieme all'altro.
Riprendi la torta di cioccolato e dividila a metà, ricavandone due dischi. Bagna le due parti tagliate con i fondi di cottura, in maniera uniforme. Rimetti il liquido avanzato sul fuoco e fallo restringere.

 3-STEP:

In una terrina monta la panna con lo zucchero a velo e spalmane metà sul primo, farcisci con le ciliegie snocciolate e un po' di sciroppo. Chiudi con il secondo disco e ricoprilo con la panna rimasta.
Decora la torta di cioccolato lla panna adagiando sulla superficie le ciliegie con il picciolo e irrora infine con lo sciroppo.


                                                                                                                           Buon Appetito !!!

You Might Also Like

0 commenti